Carta d'Identità Elettronica (CIE)

A partire dal 27/08/2018 il Comune di Verretto rilascerà la nuova Carta d’Identità Elettronica (CIE), introdotta dall’art. 10, comma 3, del D.L. n. 78/2015, recante “Disposizioni urgenti in materia di Enti Territoriali” convertito in Legge n. 125 del 06 agosto 2015.

Si tratta di un grande cambiamento rispetto al vecchio documento cartaceo, il quale non sarà più rilasciabile salvo i seguenti casi particolari:
• di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente, come stabilito dal Ministero dell’Interno con la circolare n. 8 del 05 settembre 2017 (salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche);
•cittadini iscritti all'AIRE.

Le principali novità sono le seguenti:
•La Carta di Identità Elettronica – C.I.E. è richiesta dal cittadino presso l’ufficio anagrafico del Comune di residenza in caso di scadenza della propria carta di identità oppure in seguito a deterioramento, smarrimento o furto.
•Se la richiesta è fatta da un cittadino maggiorenne, occorre che il medesimo si presenti personalmente munito della propria carta di identità scaduta o in scadenza (è possibile richiedere il rinnovo della carta da 180 giorni prima della scadenza), in mancanza della quale occorre presentare la denuncia di smarrimento o furto alle autorità competenti. La nuova CIE non potrà essere rilasciata in sostituzione della carta di identità cartacea che sia ancora in corso di validità (ossia fino ai 180 giorni prima della data di scadenza) e non potrà essere emessa nemmeno in mancanza di altro documento di identificazione equipollente. In caso contrario occorreranno due testimoni maggiorenni muniti di documento di identità per l’attestazione del riconoscimento.
•Se la richiesta è effettuata per un cittadino minorenne:
-deve essere presente il minore stesso e almeno un genitore:
-occorre la precedente c.i. del minore (se esistente);
-è necessario scaricare e compilare l'apposito modulo (allegato al presente avviso) corredato della fotocopia del documento d'identità del genitore eventualmente non presente e sottoscritto dall’ altro genitore in presenza del funzionario addetto. Il modulo deve in ogni caso contenere la firma di entrambi i genitori.
•Se la richiesta è presentata da cittadini extracomunitari è obbligatorio esibire anche il permesso di soggiorno ed il passaporto in corso di validità.
•Il rilascio della CIE non sarà più immediato come accade ora, ma richiederà circa 6 giorni (esclusi i festivi), affinché il documento venga stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato (IPZS) e spedito, a scelta del cittadino, presso il proprio domicilio o presso il Comune. Si invita pertanto a verificare attentamente la validità dei documenti in possesso, specialmente in vista di un viaggio.
•Anche i tempi di elaborazione della richiesta saranno più lunghi, indicativamente 15-20 minuti .
•Si tratta di un documento biometrico, perciò sarà necessario rilevare anche le impronte digitali del titolare.
•La fotografia consegnata dal cittadino verrà acquisita tramite scansione pertanto dovranno essere rigorosamente rispettati gli standard ICAO.
•La CIE oltre ad essere un documento fisico è anche un documento virtuale; all’atto dell’emissione verrà creata un’identità digitale che permetterà l’accesso a diversi servizi pubblici on-line.
•La carta d'identità dura dieci anni e scade nel giorno del compleanno (per i minori fino a 3 anni dura 3 anni; da 3 a 17 anni dura 5 anni). E' possibile rifare il documento nei 6 mesi precedenti la scadenza. La variazione di residenza non è un motivo valido per rifare il documento.
•All'atto dell’emissione della carta di identità elettronica è possibile esprimere la propria volontà riguardo alla donazione di organi e tessuti; per approfondimenti è possibile consultare il sito del Centro Nazionale Trapianti (www.trapianti.salute.gov.it) oppure l'Azienda Sanitaria di competenza).
•Il costo di emissione della nuova carta di identità elettronica è il seguente: € 22,00 (16,79 per costi di produzione che verranno restituiti allo Stato, € 5,16 per diritti fissi ed € 0,05 quali diritti di segreteria).

Ulteriori informazioni potranno essere assunte telefonando al numero 0383/84570.